Dott.ssa Valentina Bernacchini Biologo Nutrizionista a Macerata. Tel +39 339.75.37.129
Dott.ssa Valentina Bernacchini Biologo Nutrizionista a Macerata. Tel +39 339.75.37.129

Fertilità: anche la dieta può aiutare il concepimento

Negli ultimi anni sono in crescita le coppie che si trovano ad affrontare problematiche di infertilità. Secondo le ultime stime ISTAT in Italia coinvolge il 20-25% circa delle nuove unioni, un dato confermato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nei paesi industrializzati.

LE CAUSE

Le cause dell’infertilità, sia maschile che femminile, sono numerose e di diversa natura. Possono essere correlate a diverse patologie: obesità, infezioni da malattie a trasmissione sessuale (es. sifilide, gonorrea), endometriosi e sindrome dell’ovaio policistico; oppure sono da ricercare nello stile di vita: il consumo di fumo e/o alcol, le condizioni lavorative e l’inquinamento. Anche l’attuale tarda età del concepimento influisce negativamente sulla fertilità.

 

dieta fertilità

 

LA DIETA DELLA FERTILITA’

Ormai è noto ai più che l’alimentazione è fondamentale per aumentare le probabilità del concepimento e questo vale sia per la donna che per l’uomo, spesso trascurato sotto questo aspetto.  Le strategie alimentari che si rivelano alleate della fertilità sono diverse, seppur non in tutti casi la scienza sia giunta ad un parere unanime.

Primo fra tutti è mantenere i livelli dello zucchero del sangue e di insulina entro i limiti, preferendo carboidrati integrali e a basso indice glicemico (es. farro, amaranto, quinoa e derivati). In alcuni casi può essere d’aiuto una dieta con pochissimi carboidrati o addirittura senza (es. dieta chetogenica), ma sempre sotto la supervisione di un professionista.

Aumentare il consumo degli antiossidanti. Via libera a frutta e verdura di stagione e a Km 0. Ricordatevi però che patate e mais non sono verdure, sono ricche di amido e ad alto indice glicemico, meglio quindi evitarle. Per le donne che invece stanno cercando una gravidanza meglio aumentare i livelli dei folati, naturalmente presenti nei vegetali, come nelle verdure a foglia verde (es. spinaci, bieta), nei broccoli e nei carciofi.

Evitare l’assunzione di grassi trans e saturi, presenti ad esempio negli alimenti fritti e/o industriali, nel burro, nello strutto, nei formaggi, negli insaccati.

Limitare, se non ridurre, l’uso del latte e dei suoi derivati.

Evitare il contatto o l’ingestione degli interferenti endocrini (es. Ftalati, Bisfenolo A), sostanze chimiche in grado di alterare la funzionalità ormonale e causare infertilità. Si trovano nella plastica, nei contenitori di plastica per alimenti (anche stoviglie), nei cosmetici, nei saponi, nei prodotti per la cura del corpo e dei capelli, nel profumo, negli smalti, ecc.).

Niente caffè e alcol, nemmeno bevande che li contengono. Meglio sostituire con orzo o infusi.

Limitare il consumo alimenti ricchi di isoflavoni vegetali, come la soia e derivati. Tuttavia la ricerca deve ancora chiarire bene il ruolo di queste molecole, ma nel dubbio meglio evitare!

Aumentare il consumo del pesce, soprattutto quello azzurro e di piccola taglia, ricco in Omega-3 (es. acciughe, alici, sgombro).

Valutare con uno specialista la possibili integrazioni. Primo fra tutto e ormai noto l’acido folico per la fertilità femminile, il cui uso va sicuramente consigliato. Anche altri integratori potrebbero essere d’aiuto: VIt. D, Coenzima Q10, DHEA, Inositolo, VIt. B12, Vit. E, Omega-3, selenio; seppur la loro introduzione vada personalizzata e assunta con cautela, non in tutti i casi abbiamo delle forti evidenze scientifiche e non è nemmeno detto che vi siano carenze di queste vitamine in tutti o condizioni adatte al loro utilizzo.

Sembrerà banale anche il sovrappeso e l’obesità hanno dimostrato di aumentare le difficoltà del concepimento. Se siete in una di queste condizioni iniziate un percorso di dimagrimento per tornare in salute.

 

Articolo pubblicato da Elixyr:

http://www.elixyr.it/rubriche/alimentazione/121-fertilita-anche-la-dieta-puo-aiutare-la-fecondita-e-il-concepimento?fbclid=IwAR1iuCGSHnhCKdjNujBaDpD9eDFiYHb9r0Oyiryq_S-DWJ8te776Ctj4TxM

 

Fonti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *