Dott.ssa Valentina Bernacchini Biologo Nutrizionista a Macerata. Tel +39 339.75.37.129
Dott.ssa Valentina Bernacchini Biologo Nutrizionista a Macerata. Tel +39 339.75.37.129

Progetto ITACA

Il progetto ITACA (Integrazione Trasformazione Alimentazione Corpo Anima) nasce dall’incontro di tre professioniste (una nutrizionista, una psicologa e una pedagogista) con l’obiettivo di tentare di dare una risposta all’emergenza sanitaria dei Disturbi Alimentari (es. anoressia nervosa, bulimia nervosa, obesità) nel territorio maceratese.

Il nome dato al progetto, ITACA, vuole richiamare l’immagine del viaggio, del percorso che la persona con un disturbo alimentare deve compiere per ritornare a uno stato di benessere smarrito, passando per il lavoro sui suoi pensieri e sulle sue emozioni, rientrando in contatto con la valenza e il piacere del cibo e dell’alimentazione e riappropriandosi di un’immagine corporea che non generi più sofferenza.

La condivisione di un metodo scientifico di lavoro basato sui principi della terapia cognitivo-comportamentale, indicato come metodo elettivo dalle linee guida nazionali NICE per i disturbi alimentari, ha l’obiettivo di fornire strumenti e strategie di cura che permettano di considerare la persona nella sua interezza fatta di mente e corpo, diminuendo così le probabilità di una cronicizzazione delle problematiche alimentari per tutta la vita.

 

disturbi alimentari macerata

 

CONTATTI:

ASSOCIATI FISIOMED CORRIDONIA – TEL: 0733433816 EMAIL: associatifisiomed@live.it

Dott.ssa Valentina Bernacchini (nutrizionista) – tel: 3397537129 email: valentina.bernacchini@hotmail.it

Dott.ssa Ilaria Corradini (pedagogista) – tel: 3494948531 email: ilaria.corradini.85@gmail.com

Dott.ssa Cristina Formiconi (psicologa psicoterapeuta) – tel: 3342901670 email:criformiconi@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *