Dott.ssa Valentina Bernacchini Biologo Nutrizionista a Macerata. Tel +39 339.75.37.129
Dott.ssa Valentina Bernacchini Biologo Nutrizionista a Macerata. Tel +39 339.75.37.129

Chi è il Biologo Nutrizionista?

La figura del Biologo nutrizionista

Il Biologo Nutrizionista è un professionista che ha conseguito una laurea magistrale in Biologia e risulta regolarmente iscritto alla Sezione A dell’Albo Nazionale dei Biologi.
E’ l’unico professionista, eccezion fatta per i medici, a favore del quale esiste una precisa norma giuridica che riconosce la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi e a elaborare piani dietetici personalizzati.

Le leggi che regolamentano la sua professione sono:
Legge 396/1967
• DM n.362/1993
• DPR 328/2001
.

L’art. 3 della legge 24.5.1967 n. 396 afferma testualmente che formano oggetto della professione del biologo le attività di “valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo”.
A rendere ancora più solida la figura professionale del biologo nutrizionista interviene successivamente il Decreto Ministeriale n.352 del 22 luglio 1993, che stabilisce il “Regolamento recante disciplina degli onorari, delle indennità e dei criteri per il rimborso delle spese per le prestazioni professionali dei biologi”. L’allegato G specifica nel dettaglio le attività che rientrano nella figura professionale del biologo:

  • La determinazione della dieta ottimale umana individuale, in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche.
  • La determinazione delle diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, etc., in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti.
  • La determinazione di diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi, etc.



Il D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328, si esprime circa le “modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l’ammissione all’esame di stato e delle relative prove per l’esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti”. Tale decreto rimarca nuovamente il ruolo del Biologo nella “valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo, degli animali e delle piante”.

Anche il Consiglio Superiore di Sanità nella seduta del 12 aprile 2011, inerente le competenze di nutrizione del medico e del biologo, esprime il seguente parere. Mentre il medico-chirurgo può, ovviamente, prescrivere diete a soggetti sani o malati, il biologo può elaborarle a seguito della diagnosi accertata dal medico. Ciò significa che il biologo può elaborare autonomamente profili nutrizionali al fine migliorare il “benessere” e lo stato di salute della persona, ma non può diagnosticare patologie, compito esclusivo del medico. Al contempo, il Biologo Nutrizionista può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione, nel caso ciò sia necessario a migliorare lo stato di salute.

Il Biologo Nutrizionista può:

        • elaborare autonomamente profili nutrizionali;
        • determinare diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, etc. in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti;
        • definire diete speciali per accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi ecc…;
        • consigliare integratori alimentari, qualora la dieta non sia sufficiente a soddisfare i bisogni energetici nutritivi o sia necessario per migliorare lo stato di salute;

ma non può:

      • diagnosticare patologie;
      • prescrivere farmaci;
      • prescrivere analisi;
      • utilizzare apparecchiature invasive.