Dott.ssa Valentina Bernacchini Biologo Nutrizionista a Macerata. Tel +39 339.75.37.129
Dott.ssa Valentina Bernacchini Biologo Nutrizionista a Macerata. Tel +39 339.75.37.129

I non nutrienti…ma essenziali

L’acqua

acquaL’acqua rappresenta il costituente essenziale per il mantenimento della vita ed è anche quello presente in maggior quantità. Infatti il nostro corpo è formato principalmente da acqua (55-60% del peso corporeo), che sale fino al 75% nel neonato.

L’acqua è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e biochimici: agisce da solvente per la maggior parte dei nutrienti; svolge un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’utilizzo dei nutrienti; elimina le scorie; regola la temperatura corporea; lubrifica le articolazioni e i tessuti.

Come tutte le sostanze del nostro copro viene persa e consumata continuamente, per questo va integrata con la dieta al fine di prevenire la disidratazione. Il fabbisogno di acqua per gli adulti e gli anziani è approssimativamente di 1 ml di acqua per ogni chilocaloria alimentare introdotta nel corso della giornata. Per i bambini, maggiormente a rischio di disidratazione, il fabbisogno è maggiore, e corrisponde approssimativamente ad 1,5 ml/kcal/giorno. Tali quantità vanno aumentate nei giorni particolarmente caldi e in seguito allo svolgimento di attività fisica, ma anche durante l’allattamento e la gravidanza.

L’acqua non contiene calorie e rappresenta una buona fonte di sali minerali. Le acque però non sono tutte uguali e possono apportare quantità diverse di sali minerali. Cercate quindi di variarle il più possibile e di alternarle!

disidratazione

Le fibre

La fibra appartiene alla famiglia dei carboidrati, ma va distinta in quanto non digeribile dagli enzimi secreti dall’apparato digerente dell’uomo. Seppur non digerite, queste sostanze possono essere fermentate dalla flora batterica intestinale ed avere effetti sulla salute e sul metabolismo.

La fibra si distingue in solubile e insolubile:

  • La fibra insolubile (cellulosa, emicellulosa e lignina) è presente nei cereali integrali, frutta e verdura. Le sue funzioni principali sono quelle di aumentare la sazietà, la peristalsi e promuovere il transito intestinale (evitando la stipsi). Ciò è dovuto alla loro capacità di richiamare acqua e aumentare così il volume delle feci.
  • La fibra solubile (pectine, gomme e mucillagini), invece, è presente maggiormente nei legumi, nella frutta e nella verdura. Le sue proprietà principali sono quelle di formare composti gelatinosi in grado di intrappolare sostane nutritive (es. zuccheri e grassi), diminuendone l’assorbimento.

In generale, la fibra, grazie alle sue proprietà, è in grado di ridurre il rischio di cancro al colon, l’obesità, le malattie cardiovascolari, il diabete e migliorare la flora intestinale, favorendo lo sviluppo e la colonizzazione nel tratto gastrointestinale dei batteri “buoni”, cioè non patogeni.

L’assunzione di fibra raccomanda è di circa 30g al giorno (LARN 2014).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *