Dott.ssa Valentina Bernacchini Biologo Nutrizionista a Macerata. Tel +39 339.75.37.129
Dott.ssa Valentina Bernacchini Biologo Nutrizionista a Macerata. Tel +39 339.75.37.129

Yogurt bianco o alla frutta?

nutrizionista bernacchini macerata

Questa è una delle domande che mi sento più spesso fare. Posso mangiare lo yogurt alla frutta? Che differenza c’è con quello bianco? E se lo prendo magro alla frutta va bene?

Vediamo insieme le differenze!

Lo yogurt è un prodotto acido che deriva dalla fermentazione del latte. In commercio ne troviamo diverse varianti: magro, parzialmente scremato e intero. In questo caso la differenza è dovuta unicamente al contenuto in grassi e, ovviamente, quello magro non ne avrà.

Bene, quindi è solo una questione di grassi e basta prendere quello magro, no? Ecco il primo errore, magro non significa a basso tenore calorico! Qualcosa non torna, ma se è magro non è un prodotto sano e leggero?

Prendiamo a confronto diversi yogurt magri (1 vasetto) che possiamo trovare in commercio valutando sia la composizione (la lista degli ingredienti) che l’apporto calorico:

 

YOGURT MAGRO BIANCO NATURALE YOGURT MAGRO BIANCO YOGURT MAGRO ALLA FRAGOLA 100% NATURALE YOGURT MAGRO

ALLA FRAGOLA

 

Yogurt magro

Yogurt magro

Zucchero

Yogurt magro

Fragole,

Zucchero.

Yogurt magro

Preparazione a base di frutta (fragola, zucchero, succo concentrato di carota nera, amido modificato, acidificante: acido citrico; aromi)

60 Kcal 90 Kcal 102 Kcal 125 Kcal

 

Ecco svelato l’arcano, la differenza la fanno gli zuccheri, la presenza o meno di additivi/addensanti e le calorie finali. Quindi magro non significa per forza sano o poco calorico!

Fate attenzione a cosa comprate e ricordatevi di leggere sempre le etichette e controllare la lista degli ingredienti…meno ce ne sono e meglio è!

Perfetto, fin qui tutto chiaro, ma vale anche per i bambini? E se lo yogurt bianco naturale non piace? Ovviamente un alimento sano e salutare lo è per tutta la famiglia, bambini inclusi! Il problema più grande è che spesso il sapore neutro e acidulo dello yogurt non piace a tutti, ma niente paura, ecco per voi qualche soluzione per una merenda sana e senza troppi zuccheri.

 

Merenda 1 Merenda 2 Merenda 3 Merenda 4
1 Yogurt magro bianco naturale

+

1 frutto piccolo

+

cannella

 

1 Yogurt magro bianco naturale

+

1 cucchiaino di miele

+

1 cucchiaino di cacao amaro

 

1 Yogurt magro  bianco naturale

+

1 cucchiaio raso di fiocchi di cereali

 

 

1 Yogurt magro  bianco naturale

+

1 cucchiaino di burro di frutta secca (es. mandorle, pistacchi, ecc.)

 

 

 

Ora non avete più scuse, liberate la vostra fantasia e scegliete una merenda sana e leggera.