Dott.ssa Valentina Bernacchini Biologo Nutrizionista a Macerata. Tel +39 339.75.37.129
Dott.ssa Valentina Bernacchini Biologo Nutrizionista a Macerata. Tel +39 339.75.37.129

Dieta d’autunno: un pieno di antiossidanti

nutrizionista macerata

Le giornate si accorciano, l’estate è ormai un lontano ricordo e il tempo scorre verso il freddo dell’inverno. E mentre le campagne si tingono di colori, un sole tiepido tinge di malinconia il nostro umore, ci sentiamo stanchi, deconcentrati e senza forze. E’ arrivato l’autunno!

Con i primi freddi autunnali diminuiscono le ore di luce e l’organismo risponde producendo più melatonina, sostanza prodotta in assenza di luce a partire dalla serotonina, l’ormone dell’umore. La serotonina influenza non solo l’umore, ma anche l’appetito e ciò spiega perché quando d’autunno diminuisce possiamo sentire quella smania irrefrenabile di dolci, cioè di quei cibi che ci aiutano a sentirci felici e appagati, seppur a scapito del peso e della salute. Ma cosa possiamo fare per contrastare i sintomi del cambio di stagione e l’arrivo dell’inverno? Semplice, basta fare attenzione all’alimentazione.

 

La dieta autunnale

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella difesa dai malanni di stagione a cui siamo costantemente esposti. Non richiede preparazioni complicate o alimenti ricercati, basta solamente adottare una dieta disintossicante, equilibrata e ricca di nutrienti, che possano depurare l’organismo, rinforzare il sistema immunitario e stabilizzare l’umore. Basta quindi arricchire la dieta con vitamine (A, E, C e D), sali minerali (es. Ferro, Selenio, Magnesio e Zinco) e con sostanze antiossidanti, così da contrastare i radicali liberi, sostanze altamente instabili capaci di  accelerare l’invecchiamento cellulare e attivare i processi infiammatori. Vi starete chiedendo dove è possibile trovare tutti questi composti, niente di più banale: facciamoci guidare dai frutti e dalle verdure di stagione. Ecco una lista di alimenti che non devono mancare nella nostra dieta autunnale.

 

Zucca: è una preziosa fonte di vitamina A, C, sali minerali e carotenoidi, potenti antiossidanti che contrastano l’invecchiamento. E’ diuretica, depurativa e disintossicante. Inoltre, i semi di zucca sono ricchi di acidi grassi Omega 3, necessari a mantenere le arterie pulite, abbassare il livelli del colesterolo e migliorare la circolazione.
Agrumi e Kiwi: sono concentrati di vitamina C perfetti alleati contro il raffreddore e i malanni autunnali.
Uva: bianca, rossa o nera? Indipendentemente dal colore è ricca di antiossidanti (polifenoli), vitamine del gruppo B, vitamina K e vitamina C. E’ energetica, diuretica e leggermente lassativa. Grazie a luteina e zeaxantina protegge la vista e la salute degli occhi, mentre il resveratrolo, presente nell’uva rossa e nera,  contrasta la formazione dei radicali liberi.
Melagrana: è un frutto ricchissimo di antiossidanti, vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina C, potassio e magnesio. E’ ricca anche di antiossidanti con flavonoidi, quercitina, acido gallico e ellagico. L’acido ellagico è un antibatterico naturale efficace per prevenire infezioni intestinali, respiratorie e urinarie.
Castagne: Chi non ama questo frutto? Se pensiamo all’autunno come non pensare all’odore delle castagne arrosto. Sono ricche di carboidrati complessi, come i cereali, ma non contengono glutine. Sono molto energetiche, ricche di sali minerali e vitamine del gruppo B e sono utili per il funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli.
Brassicaceae: cavoli, broccoli, verza. C’è chi li ama e chi li odia, ma sono considerati tra gli ortaggi più nutrienti. Ricchi di fibre, calcio, potassio, vit. A, vit. C e antiossidanti. Tra gli antiossidanti spiccano i flavonoidi, i composti fenolici e solforati (isotiocianati, indoli e sulforafani), potenti molecole in grado di contrastare i radicali liberi e con azione antitumorale. Non solo aiutano la detossificazione, ma potenziano le difese immunitarie e tutelano il sistema cardiovascolare. Ecco perché non dovrebbero mai mancare nella dieta di adulti e bambini.
Funghi: Che dire del re indiscusso della tavola autunnale? Sono ricchi di acqua, proteine, fibre, vit. del gruppo B, potassio, selenio e betaglucani, utili a migliorare l’attività del sistema immunitario e ridurre le infezione. Fate però attenzione ai bambini, sono comuni casi di allergie.  Si possono mangiare anche crudi, ma si consiglia la cottura proprio per  migliorarne la digeribilità.
Noci: Le noci sono note per la loro ricchezza di sali minerali (es. magnesio, potassio, zinco  e calcio), vitamina E, ma soprattutto come fonte di acido ellagico e Omega 3, che contribuisce ad abbassare i livelli del colesterolo “cattivo”, proteggere il sistema cardiovascolare e svolgere un’azione antinfiammatoria. Inoltre contengono melatonina e sono efficaci nel favorire il sonno, non esagerate però con i quantitativi.
Cachi: o Pane degli Dei. Sono fra i frutti autunnali per eccellenza e sono ricchi di energia, sali minerali (es. potassio, magnesio, selenio, ), vit. C e carotenoidi. Sono capaci di sostenere il sistema immunitario, hanno azione antiinfiammatoria, favoriscono la diuresi e migliorano la salute della pelle e del cuore.

 

L’articolo è stato scritto per la rivista Elixyr. All’interno troverete altri interessanti articoli: http://www.elixyr.it/ 

nutrizionista macerata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *