Dott.ssa Valentina Bernacchini Biologo Nutrizionista a Macerata. Tel +39 339.75.37.129
Dott.ssa Valentina Bernacchini Biologo Nutrizionista a Macerata. Tel +39 339.75.37.129

La riabilitazione nutrizionale e corporea nei disturbi del comportamento alimentare

nutrizionista bernacchini

 

I disturbi alimentari (DCA) sono tutte quelle patologie dove si manifestano atteggiamenti inadeguati riguardo all’assunzione del cibo e si hanno pensieri disfunzionali sulla propria immagine corporea. Ne sono un esempio l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e i disturbi da alimentazione incontrollata.

Chi è affetto da questi disturbi può continuare a mangiare anche se si sente sazio o smettere di mangiare nonostante sia affamato. I normali meccanismi di fame-sazietà vengono alterati e ignorati e il cibo diventa il mezzo per esprimere il proprio malessere emotivo e psicologico. A questo si associa sempre un senso di inadeguatezza e di non accettazione che si palesa attraverso l’ansia scaturita dall’immagine riflessa attraverso lo specchio.

 

Sebbene esistano forme più o meno gravi di queste patologie, ci troviamo oggigiorno di fronte ad un crescente aumento dei casi, a una precocità dell’età di sviluppo e alla mancanza di strutture che siano in grado di offrire un servizio adeguato a queste richieste di aiuto. Ecco perché diventa fondamentale affidarsi a gruppi di lavoro multidisciplinari che garantiscano una presa in carica del paziente su tutti gli aspetti della patologia: medico, nutrizionale e psicologico. La formazione di un team multidisciplinare non solo assicura un miglior intervento ed efficacia, ma garantisce una continuità terapeutica, una programmazione dell’intervento e un confronto multidisciplinare costante. Data la loro complessità, non solo è fondamentale la collaborazione tra diverse figure professionali (pediatra, medico di base, psichiatra, psicologo, nutrizionista, pedagogista), ma soprattutto ottenere una diagnosi precoce e una tempestiva presa in carico del paziente.

 

La riabilitazione nutrizionale

La riabilitazione nutrizionale affronta l’insieme dei comportamenti e delle condotte che esprimono e mantengono il disturbo alimentare, affrontando i pensieri disfunzionali rispetto al cibo-peso-corpo,

che sono alla base dei comportamenti stessi. La riabilitazione nutrizionale è fondamentale nel processo di guarigione integrato per ristabilire un adeguato stato di salute e affrontare le complicanze e gli atteggiamenti che mantengono la malattia.

 

Gli obiettivi della riabilitazione nutrizionale

  • Ripristinare il normopeso
  • Affrontare la restrizione calorica e/o le abbuffate
  • Correggere la malnutrizione e le sue complicanze
  • Normalizzare il comportamento alimentare e rompere le regole dietetiche
  • Affrontare le fobie alimentari e l’idea che gli alimenti siano ‘buoni’ o ‘cattivi’
  • Ridurre ed eliminare gli episodi di compensazione (es. vomito, eccessiva attività fisica)
  • Ripristinare corrette sensazioni di fame e sazietà
  • Affrontare la restrizione cognitiva
  • Supervisionare e affiancare i pasti
  • Motivare al cambiamento
  • Prevenire e affrontare le ricadute

 

 

La riabilitazione corporea

Uno degli aspetti cruciali dei DCA è l’eterna lotta fra il proprio corpo e l’immagine corporea. Per questo, insieme alla riabilitazione psicologica e nutrizionale è fondamentale il lavoro sul corpo, per consentire alla persona di tornare a vivere serenamente nel e attraverso il proprio corpo, ristabilendo un equilibrio mente-corpo. La riabilitazione corporea viene affrontata mediante due percorsi:

  • La mediazione corporea. Attraverso un lavoro specifico, mirato e pratico su attivazione, scoperta e armonizzazione del tono muscolare, espressività corporea, propriopercezione, respirazione e rilassamento. Gli interventi pedagogici si focalizzano sulla costruzione di una migliore e più consapevole percezione di sé e del proprio corpo, agevolando il processo di integrazione psicosomatica.
  • La terapia dello specchio. Protocollo che prevede una graduale esposizione allo specchio per lavorare sull’immagine corporea e allenare alla sospensione del giudizio. Lo scopo è modificare setting mentali disfunzionali riguardanti il peso e le forme corporee.

nutrizionista bernacchini

Gli obiettivi della riabilitazione corporea

  • Migliorare la capacità di percepire, abitare e padroneggiare il proprio corpo
  • Favorire il processo di consapevolezza del proprio Se Corporeo, ovvero ciò che viene esperito cinestesicamente, emozionalmente e cognitivamente nella percezione della propria corporeità
  • Liberare le tensioni in modo positivo, attraverso il movimento e l’espressività
  • Armonizzazione del tono muscolare
  • Integrazione e superamento del dualismo mente-corpo
  • Sospensione del giudizio
  • Acquisizione di consapevolezza corporea

 

 

Questo articolo è stato scritto a quattro mani grazie alla collaborazione della Dott.ssa Ilaria Corradini, pedagogista specializzata nei disturbi del comportamento alimentare, e pubblicato dalla rivista Elixyr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *