Attenzione! L’articolo che segue contiene numeri che potrebbero urtare la vostra sensibilità. Se siete soggetti a tentazioni e state seguendo una dieta rigida non proseguite oltre.
Scherzi a parte, che i dolci di Natale siano calorici non è una novità e cercare di mangiare poco e sano sotto le feste è un po’ come sperare di dimagrire con la dieta del fritto. Siamo quindi tutti consapevoli che i dolci di Natale non siano nella Top Ten degli alimenti light, ma questo non significa che vadano evitati o demonizzati.
Vi starete chiedendo come mai possiamo mangiarli. Sono calorici, grassi, ricchi in zuccheri semplici, ma è anche vero che sono parte della nostra tradizione e se ben dosati non sono così deleteri. Il Natale, come spesso le feste condivise, sono dei momenti sociali e conviviali dove il cibo fa da padrone e rafforza lo spirito di festa.
E’ vero anche che i dolci delle feste natalizie sono proprio quelli che cerchiamo sempre di evitare. Mettono a dura prova il nostro girovita, fanno vacillare la nostra forza d’animo e ci inducono in tentazione. Panettone, Pandoro, Torrone alla mandorla, Torrone al cioccolato, Panforte, Frustingo, Tronchetto di Natale, Panettone farcito, Noci, Datteri, Fichi secchi, Croccante… Chi di voi riesce quindi a resistere?…Come immaginavo! Solo a parlarne abbiamo già l’acquolina in bocca.
Viviamo quindi il Natale come un momento disteso, accantoniamo le nostre abitudini alimentari, affrontiamo serenamente i pasti in famiglia e abbandoniamoci a qualche tentazione senza sensi di colpa. Non saranno di certo i giorni di festa ad essere responsabili del nostro sovrappeso o del colesterolo fuori limite. Ricordate però che i giorni di festa sono quelli segnati in rosso sul calendario, per tutti gli altri giorni tornate quindi a seguire un’alimentazione sana, senza dolci di Natale e a mantenetevi fisicamente attivi.
“L’unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi. Resistete, e la vostra anima si ammalerà di nostalgia per le cose che si è vietata, di desiderio per ciò che le sue mostruose leggi hanno reso mostruoso e fuori legge.”
(Oscar Wilde)
Ecco la lista dei dolci natalizi più diffusi. Niente panico e sensi di colpa, concedersi un dolce ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno, nemmeno alla vostra linea.
Calorie medie per 100g di prodotto:
Pandoro 400 Kcal
Panettone 350 Kcal
Torrone 500 Kcal
Cavallucci 350 Kcal
Frustingo 500 Kcal
Castagnaccio 400 Kcal
Panforte 400 Kcal
Tronchetto di Natale 500 Kcal
Struffoli 500 Kcal
Pastiera 400 Kcal
Pandolce 500 Kcal
Marron glacés 400 Kcal
Croccante 500 Kcal
Datteri secchi 300 Kcal
Fichi secchi 250 Kcal
Frutta candita 300 Kcal