Spesso uno dei problemi più grandi che incontrano le persone che si rivolgono a me è l’organizzazione settimanale dei pasti: siamo sempre di fretta, abbiamo poco tempo per cucinare, poca fantasia, il frigo è sempre vuoto e passiamo intere ore della giornata a pensare cosa cucinare.
Quello che può aiutarci a gestire meglio i pasti, la spesa e il tempo da dedicare alla cucina è creare una nostra Weekly Meal Planner, ossia un menù settimanale con tutti i pasti programmati.
La Weekly Meal Planner ci aiuta a scegliere pasti sani e a stabilire un menù settimanale, tenendo conto dei gusti di tutta la famiglia e del tempo che abbiamo a disposizione per cucinare. Ovvio è che se abbiamo poco tempo per cucinare, non possiamo di certo programmare uno stufato!
Potrà sembravi una cosa banale e poco utile, ma se ci riflettete bene ci consente di:
- programmare la spesa settimanale;
- ridurre gli sprechi;
- sapere ogni giorno cosa cucinare e cosa fare;
- variare la nostra alimentazione;
- migliorare la dieta di tutta la famiglia e accontentare tutti;
- organizzare una dieta unica e condivisa;
- organizzare le merende e gli spuntini dei bambini, troppo spesso trascurate, industriali e monotone;
- ridurre il tempo da dedicare alla cucina.
E i vantaggi non sono solo per la salute e l’ambiente, ma pensate anche a quanto tempo potrete risparmiare, tempo da poter investire nelle attività che ci piacciono di più. State certi, organizzata la prima settimane le altre saranno sempre più semplici da strutturare e non ne potrete più fare a meno. Basteranno pochi minuti e il menù è servito!
Considerate anche la possibilità di condividere questa attività con i vostri figli, così da coinvolgerli nella scelta dei pasti e renderli più propensi a mangiare e ad accettare anche alimenti nuovi, problema diffuso sopratutto nei bambini.
Ecco quindi una tabella di esempio da poter utilizzare e appendere sul frigo.Non vi resta che cominciare!