Non mi stancherò mai di ripeterlo, mangiare frutta e verdura di stagione è fondamentale non solo per la nostra salute, ma anche per l’ambiente.
Sappiamo che dobbiamo mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, ma spesso ci dimentichiamo di scegliere prodotti di stagione. L’abbondanza che troviamo di certo non ci aiuta: abbiamo i pomodori durante tutto l’anno, le arance ad agosto e le zucchine a Gennaio, ma perché è importante la stagionalità?
- Salute: i prodotti di stagione subiscono meno trattamenti per la conservazione, vengono coltivati in modo naturale e preservano maggiormente le loro proprietà nutritive. Inoltre, ogni frutto nella sua stagione ha il suo perché: la frutta invernale ci aiuta a potenziare il sistema immunitario, come gli agrumi ricchi di Vitamina C, mentre la frutta estiva ci aiuta a combattere la disidratazione, come il melone e l’anguria essendo ricchi di acqua.
- Ambiente: acquistare prodotti di stagione significa ridurre i trasporti degli alimenti, ridurre gli imballaggi di trasporto e l’emissione di anidride carbonica.
- Territorio: i prodotti di stagione sono fortemente legati al territorio d’origine, rafforzando il concetto di acquisto a KM 0, che favorisce le piccole produzioni locali.
- Risparmio: comprare prodotti di stagione costa meno.
Se avete qualche dubbio e non riuscite a ricordare la stagionalità degli alimenti, scaricate e stampate le ruota della frutta e verdura ideata da Slow Food.
Appendetela sul vostro frigo e iniziate a seguire un’alimentazione sana, consapevole ed ecosostenibile.