Dott.ssa Valentina Bernacchini Biologo Nutrizionista a Macerata. Tel +39 339.75.37.129
Dott.ssa Valentina Bernacchini Biologo Nutrizionista a Macerata. Tel +39 339.75.37.129

L’ALIMENTAZIONE: un ponte fra cibo e psiche

L'alimenetazione nutrizionista macerata

L’alimentazione è un processo complesso volto ad introdurre sostanze nutritive essenziali, che da soli non siamo in grado di produrre, e a garantire la sopravvivenza dell’organismo. La funzione primaria è quella di ricavare energia e nutrienti dal cibo che ingeriamo, così da consentire al nostro organismo lo svolgimento di tutte le funzioni vitali, come ad esempio muoversi, respirare, parlare, ecc.
Un’alimentazione corretta ed equilibrata ci consente di assumere tutto ciò di cui abbiamo bisogno facilitando la crescita dell’organismo e la prevenzione di alcune patologie croniche (es. diabete di tipo II, obesità, malattie cardiovascolari, ecc.).

Sebbene l’alimentazione possa apparire un processo semplice e banale, in realtà non si tratta solo di soddisfare il nostro corpo, ma anche la ‘mente’. Per questo non va trascurato l’aspetto psicologico del cibo, soprattutto ai nostri giorni dove ha assunto una forte importanza sociale e culturale. Il cibo, infatti, è in grado di richiamare emozioni profonde e radicate, di fornire piacere, soddisfazione e appagamento, per questo oggi si parla del potere edonistico del cibo.
L’alimentazione, quindi, è un processo molto più complesso del semplice alimentarsi e coinvolge sia il corpo che la mente e non può quindi essere limitato solo all’aspetto nutrizionale. L’atto del mangiare è dunque un processo fisiologico, un’esperienza sensoriale, un atto culturale, un momento di convivialità, un incontro umano e sociale.


   Dieta, nutrizione e dietoterapia….qual è la differenza?

Spesso quando pensiamo all’alimentazione le parole che ci vengono in mente sono dieta e nutrizione. Ma il loro significato non è equivalente e speso viene confuso.

Dieta
Nel linguaggio comune il termine dieta ci fa pensare a una restrizione alimentare o ad un’astinenza da cibo. In realtà il suo significato reale è “stile di vita”, cioè l’insieme di tutte le nostre abitudini alimentari e non. Quando pensiamo alla parola dieta dobbiamo quindi allargare il suo significato non solo agli alimenti che consumiamo e alle quantità degli alimenti, ma anche alle modalità di cottura e preparazione del cibo, al numero dei pasti giornalieri, alla qualità dei cibi che scegliamo e all’attività fisica che svolgiamo.
Nutrizione
Per nutrizione si intendono l’insieme dei processi e funzioni che modulano e consentono la digestione, l’assorbimento e il deposito dei nutrienti. Un aspetto prettamente fisiologico che interessa tutti gli esseri viventi.
Dietoterapia
Nell’ambito della patologia la dieta acquista il significato di dietoterapia. Questa disciplina valuta come modificare lo stile di vita tenendo conto dello stato patologico, metabolico e nutrizionale del paziente al fine di correggere gli errori alimentari. La dietoterapia ha quindi come obiettivo quello di eliminare o ridurre i sintomi e i segni delle malattie presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *