Anche quest’anno si terrà nelle maggiori piazze italiane la VI edizione della Giornata nazionale del Biologo nutrizionista in piazza, un grande evento di prevenzione ed educazione alimentare volto a favorire il benessere della popolazione.
L’idea nasce dalla volontà di prestare un servizio sociale sul territorio che ha come scopo la prevenzione primaria del sovrappeso e dell’obesità. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione. Per questo, si tratta di un’occasione unica per sensibilizzare la popolazione e promuovere un cambiamento di vita sano e attivo.
Durante le giornate del 20 e 21 Maggio numerosi biologi nutrizionisti presteranno volontariamente e gratuitamente consulenze nelle maggiori piazze italiana. In questa occasione verranno effettuate interviste alimentari e dello stile di vita, valutazioni antropometriche e dello stato nutrizionale e saranno rilasciati consigli per migliorare e prevenire la salute. L’obiettivo sarà quello di educare la popolazione a un’alimentazione varia, sana e bilanciata e di informare sui rischi di un’alimentazione non corretta.
L’iniziativa è totalmente gratuita e rivolta a tutta la popolazione: bambini, adolescenti, adulti e anziani.
Per quanto riguarda la Regione Marche mi troverete insieme a numerosi colleghi ad Ancona, in Piazza Roma, sia Sabato 20 Maggio che Domenica 21 Maggio, dalle 10:00 alle 19:00.
Per info sulle altre piazze che parteciperanno e sul progetto potete consultare il sito dell’ENPAB, che promuove l’evento, o collegarvi direttamente al seguente link: http://www.giornatanazionalebiologonutrizionista.it/index.php/citta-e-piazze
Vi aspettiamo numerosi!